Chi siamo

Ancor prima che la pandemia sconvolgesse le nostre vite e con esse tutto quello che faticosamente avevamo costruito con anni di duro lavoro nelle nostre aziende, le dinamiche economiche stavano già mostrando il loro lato più oscuro.
Con la crisi che stava facendo pesare da diverso tempo i suoi effetti e i mercati che tendevano a spingere sempre più in alto l’asticella,  la competizione per le Piccole e Medie imprese diveniva sempre più difficile da sostenere.
 
Proprio in questo contesto è emersa chiara la necessità di trovare idee e risorse nuove e le parole di Charles Darwin:
"Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento" ci sono apparse come un mantra da seguire per applicare il concetto di evoluzione della specie anche al nostro mondo.
 
Da qui si è pian piano sviluppata l’idea di evolvere creando una nuova realtà, capace di raccogliere le sfide che mercati e pandemia stavano lanciando. Una realtà basata sulla condivisione tutto quello che è il Know How di aziende con decenni di storia nel settore del trasporto Pubblico di linea e non, in cui vengono definiti obiettivi comuni.
Tutto questo mantenendo il carattere identitario unico di ciascuna impresa come patrimonio prezioso da custodire con orgoglio e unendo le forze per sviluppare progetti innovativi capaci di andare incontro alle esigenze di Green Mobility e Smart Mobility, che mai come oggi sembrano essere linee guida imprescindibili per pianificare il nostro futuro.
 
L’idea si è quindi trasformata in realtà con la nascita della Rete di imprese Futura Mobilità.

Futura Mobilità è una rete di imprese (ex art. 3 D.Lgs. n.5/2009) costituita il 5 maggio 2021 tra 5 operatori del settore dei trasporti NCC ed è aperta alla collaborazione con le imprese che ne condivideranno gli scopi e le strategie.
 
Futura Mobilità ad oggi può contare su una flotta di 100 autobus e 150 autisti e un fatturato conglobato delle aziende costituenti relativo al 2019 di 11,5 mln di euro. Tutte le aziende costituenti sono in possesso di requisiti tecnici e morali di alto profilo e vantano una storia di oltre mezzo secolo nel settore trasporto pubblico non di linea, oltre a una consolidata esperienza nella gestione di quote di sub-affidamenti di Trasporto Pubblico Locale grazie alla collaborazione con importanti aziende concessionarie.
 
I soci fondatori: